Presentazione Giostrin

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Micio

    Group
    Member
    Posts
    258
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous

    fromb



    La frombola consisteva in una striscia di cuoio morbido o corda di canapa alla metà della quale si trovava un alloggiamento a cucchiaio, dove prendeva posto il proiettile. Le due estremità della frombola venivano tenute strette in mano una con un occhiello, infilandovi in dito e a quel punto la stessa veniva fatta roteare al fianco sottomano o sopra la testa fintanto che, raggiunta una velocità ritenuta soddisfacente, una delle estremità veniva rilasciata, permettendo al proiettile alloggiato nel cucchiaio di partire verso il bersaglio.

    La lunghezza della frombola variava a seconda dei bersagli che si intendeva colpire: frombole corte per bersagli ravvicinati e lunghe per quelli distanti. Pare che la distanza raggiungibile massima fosse di 300 metri, ma e più probabile che fosse 200-260 metri.
    I proiettili così scagliati potevano uccidere o ferire seriamente chi ne fosse stato colpito .

    I proiettili erano costituiti da pietre, argilla seccata nei forni, o di piombo.

    palle_from

     
    .
  2. JFPitalia
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao e benvenuto
    Ho aperto una nuova discussione in quanto i tuoi messaggi mi hai inseriti in una sezione del forum dedicata al regolamento.
    Detto questo di sicuro qui in pochi possono aiutarti essendo un forum per la Fpace.
    Spero tu riesca a risolvere il tuo problema....
     
    .
  3. Andrea Gaddu
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bellissima x type, il mio migliore amico ne ha una del 2010, l ha prrsa usata 2 anni fa con solo 36000 km. Molto molto bella, pure stile inglese, elegante.
    Verde interno chiaro e devo dire che é sempre un piacere montarci sopra.
     
    .
2 replies since 8/12/2017, 20:31   393 views
  Share  
.